Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Abruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghiale

News Caccia

Comitato Faunistico Venatorio. Pronto lo schema di Decreto del Governo


venerdì 21 aprile 2023
    
 
 
Ai fini di acquisire il parere della Conferenza Stato Regioni, il Governo ha sottoposto alle Regioni e alle Province autonome lo schema di decreto del Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste per la ricostituzione del Comitato tecnico faunistico - venatorio nazionale (CTFVN) in attuazione dell’art. 1 comma 453 della legge 29 dicembre 2022, n. 197.
La ricostituzione del Comitato si ritiene necessaria in quanto, si legge nel testo del decreto,  rappresenta la sede tecnico-scientifica più idonea ad affrontare le problematiche connesse alla gestione della fauna selvatica omeoterma, all’esercizio dell’attività venatoria e all’attuazione del piano straordinario per la gestione ed il contenimento della fauna selvatica di cui all’art.19-ter della legge 11 febbraio 1992, n.157.

Così il Ministero risponde alle richieste esigenze di semplificazione dell’azione amministrativa. Il Decreto prevede infatti un incremento dei compiti affidati  al Comitato Tecnico, anche attraverso una nuova composizione rappresentativa, più snella ed efficace rispetto a quella originariamente prevista, scrive il Ministero, mantenendo comunque inalterata la partecipazione ai lavori di rappresentanti di tutte le categorie e dei portatori di interessi coinvolti.

I componenti previsti sono: un rappresentante designato dal Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste; un rappresentante designato dal Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica; un rappresentante delle Regioni designato dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano; un rappresentante delle Province designato dall’Unione delle Province d’Italia; un rappresentante dell’Istituto Superiore per la protezione e ricerca ambientale (ISPRA); tre rappresentanti delle Associazioni venatorie nazionali riconosciute; due rappresentanti delle Organizzazioni professionali agricole maggiormente rappresentative a livello nazionale.
 
Per quanto riguarda le competenze, al CTFVN saranno conferiti compiti di organo tecnico consultivo per tutto quello che concerne l’applicazione della legge 11 febbraio 1992, n. 157. Il che significa che viene notevolmente ridimensionato lo strapotere di Ispra nella determinazione di pareri che i Tar spesso fanno figurare come vincolanti. Ispra sarà solo uno dei diversi soggetti in campo, il compito di redarre un parere tecnico passerà dunque al CTFVN, dopo un'attenta valutazione di tutti i dati presentati.

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:Comitato Faunistico Venatorio. Pronto lo schema di Decreto del Governo

Perché tra le righe senza ombra di dubbio si evince che sei un federcaccino. O lo diventerai presto hihihihi

da x La Qualunque 24/04/2023 11.21

Re:Comitato Faunistico Venatorio. Pronto lo schema di Decreto del Governo

X questo qua sotto . Cosa c'entro io con il discorso che hai fatto ?? Sono sempre stato e sempre sarò contro tutto quello che inizia con ARCI .....

da La Qualunque 23/04/2023 8.06

Re:Comitato Faunistico Venatorio. Pronto lo schema di Decreto del Governo

X Plinio scusami sei poco informato o peggio cerchi di divulgare notizie poco attendibili. Enel e libera a me interessano marginalmente, anche se a proposito di compagni avrei qualcosa da dire di entrambe. Invece sulla federcaccia solo un disattento cronico o mescola nel torbido più dire che non siano Kompagni. Sono da oltre 30 anni che i massimi esponenti “presidenti e vicepres” sono di estrazione ROSSA anche se camuffati, come il papà della 157. Lo ribadisco di nuovo. La politica guarda solo i voti e mai la federcaccia e/o chi per essa convincerà gli elettori di destra votare a sinistra. Che poi ci sia gente tra noi che pur essendo di destra si associa con una compagine di sinistra quale la federcaccia e vota a sinistra per avere privilegi non è da considerare persona con dignità ma un barbone, con tutto il rispetto di quelli veri per necessità .

da x Plinio e La Qualunque 22/04/2023 19.38

Re:Comitato Faunistico Venatorio. Pronto lo schema di Decreto del Governo

Primo: le tre grandi,oggi, sono Fidc, Libera e Enalcaccia. Di comunismo ce n'è proprio poco. Comunque, questo Comitato, così com'è strutturato per legge e per le sue funzioni, non funzionerà, come non ha mai funzionato nzionato.

da Plinio 22/04/2023 16.20

Re:Comitato Faunistico Venatorio. Pronto lo schema di Decreto del Governo

X La Qualunque cosa ti ha portato la nuova "ass.ven." che prima non avevi...Anch'io ero passato da un ass. ad un'altra non è cambiato nulla MINIFESTAZIONI ZERO DIVULGAZIONE DELLA NOSTRA ATTIVITA' ZERO PARLARE NELLE SCUOLE ZERO è vero che ci sono "circoli" che si danno da fare ma quando arrivano all'obiettivo vengono "stoppati" dalla DIRIGENZA GENERALE la CACCIA non la vogliono cambiare è troppo "faticoso" combattere ti dico una su tutte IL TERRITORIO levato alla CACCIA tra PARCHI RISERVE ecc.ecc. mi sono talmente SCHIFATO che faccio ASS.PRIVATA almeno non mi mangio più il fegato...

da MARCELLO64 22/04/2023 10.25

Re:Comitato Faunistico Venatorio. Pronto lo schema di Decreto del Governo

X bene un cazz@ comunque DEMOCRAZIA significa che chi ha più voti decide . Le tre grandi di oggi non è detto che rimangano le tre grandi di domani ... Se arcicaccia non rappresenta più nessuno , saranno problemi loro ,ma non possono pretendere di avere lo stesso peso di chi ha un seguito maggiore . Facessero un esame del perché ..... P.S. Ultimamente io ho cambiato associazione perché non mi sentivo più rappresentato da quella che avevo prima . Se ognuno facesse delle scelte in base ai risultati che le associazioni attuali ottengono ne vedremmo delle belle !!

da La Qualunque 22/04/2023 7.21

Re:Comitato Faunistico Venatorio. Pronto lo schema di Decreto del Governo

X La Qualunque guarda che le 3 grandi sono tutte di stampo Komunista. Altro che bene così

da bene un cazz@ 22/04/2023 6.48

Re:Comitato Faunistico Venatorio. Pronto lo schema di Decreto del Governo

Non ci avete capito niente e a settembre avrete conferma che nulla è cambiato. ISPRA ha compiti e ruoli totalmente diversi dal Comitato Faunistico Venatorio.

da Siete duri come il granito di Svezia! 21/04/2023 18.02

Re:Comitato Faunistico Venatorio. Pronto lo schema di Decreto del Governo

Non cambierà nulla, sono 40anni che sento stronzate e limitazioni se vogliono fare qualcosa lo devono fare solo per noi cacciatori,vogliamo andare a caccia tranquilli.

da Armando 21/04/2023 17.44

Re:Comitato Faunistico Venatorio. Pronto lo schema di Decreto del Governo

Ottimo Pilade,condivido in toto ora è il momento di riprenderci un pochino di rispetto!

da IO 21/04/2023 17.22

Re:Comitato Faunistico Venatorio. Pronto lo schema di Decreto del Governo

Tutto va bene sperando che non ci siano infiltrati dell'ispra nen ctfvn

da Mario 2 21/04/2023 16.47

Re:Comitato Faunistico Venatorio. Pronto lo schema di Decreto del Governo

Forse finalmente si vede una luce in fondo al tunnel. I cacciatori hanno votato Vittorio Feltri non sapendo che era un ambientalista mascherato speriamo che la Meloni lo metta a posto è sulla caccia a tacere. Meno male on. Le Ministro finalmente sembra che Ispra scompare dalla scena caccia. Speriamo che le AAVV non si vendano come hanno fatto nel passato quando a caccia si andava fino al 15 di giugno è a poco a poco ci fanno andare ancora fino al 31 di gennaio. Votiamo riprenderci il terreno perduto perché paghiamo tanti soldi per pochi periodi di caccia. W la CACCIA ed i Cacciatori

da Cacciatori calabresi 21/04/2023 16.23

Re:Comitato Faunistico Venatorio. Pronto lo schema di Decreto del Governo

Dopo aver avuto negli ultimi decenni come Costa,Ronchi,Pecoraro Scanio.c'è ancora chi pensa che la rovina della caccia siano i fascisti(razza estinta 80 anni fa e presente solo negli incubi di chi non ha altro argomento).A forza di indietreggiare per paura di affrontare il bieco ambientalismo italico da salotto,ci siamo ritrovati con un calendario venatorio ridicolo,ridotti a un quarto di quanti eravamo,braccati e bistrattati,malvisti,e con il tintinnio di manette sempre in testa scanditoci da sceriffi e pseudo-tali sguinzagliati da ass animaliste..nonostante tutto ciò c'è chi vorrebbe ancora indietreggiare in nome di una convivenza con animalari e sinistre??Ma fate ridere..fuori le palle e cerchiamo di riprenderci qualche metro di dignità che ci viene offerto!!!

da Pilade 21/04/2023 14.40

Re:Comitato Faunistico Venatorio. Pronto lo schema di Decreto del Governo

Come al solito tutto si riduce a una visione della caccia come espressione politica dei fascisti minacciati da complotti ambientalcomunisti. Se si pensa di rispondere con il "me ne frego!" di mussoliniana memoria a ISPRA e ambientalisti, prepariamo la strada a chi vuole un referendum e a differenza della Svizzera ci troveremo tutti contro, e 500.000 cacciatori non bastano per vincere...meditate gente.

da Meditate se vi riesce 21/04/2023 14.24

Re:Comitato Faunistico Venatorio. Pronto lo schema di Decreto del Governo

Vittorio feltri mi stavi simpatico ma ora ti mando a quel paese !

da Mariolino 21/04/2023 13.31

Re:Comitato Faunistico Venatorio. Pronto lo schema di Decreto del Governo

VITTORIO FELTRI PARTECIPERÀ COME ANIMALISTA DI FRATELLI D’ITALIA.

da Destra amica? Cucù 21/04/2023 12.30

Re:Comitato Faunistico Venatorio. Pronto lo schema di Decreto del Governo

Attenzione. La nuova composizione del CTFVN non ha nulla a che vedere con gli attuali compiti ISPRA. In questo senso l'articolo contiene un'esagerazione. I due organismi hanno compiti non conflittuali tra loro già definiti dalla legge 157/92. Nessuno svolge i compiti dell'altro e viceversa.

da Renè 21/04/2023 11.55

Re:Comitato Faunistico Venatorio. Pronto lo schema di Decreto del Governo

Benissimo .. finalmente finisce la dittatura contro la caccia. C'è voluto del tempo ma finalmente il cacciatore verrà riconosciuto per quello che è...un paladino del territorio.

da P.G. 21/04/2023 11.21

Re:Comitato Faunistico Venatorio. Pronto lo schema di Decreto del Governo

AVANTI COSÌ MINISTRO !!! Era ora !!! I tre rappresentanti delle Associazioni Venatorie prendeteli in base al numero dei loro iscritti e non in base ai loro Kompagni di merende !!

da La Qualunque 21/04/2023 10.34

Re:Comitato Faunistico Venatorio. Pronto lo schema di Decreto del Governo

Un piccolo barlume in fondo al tunnel con ISPRA che non la fa più da PADRONA adesso anche le grandi ASS.VENATORIE non potranno più "nascondersi" dietro ai pareri ISPRA.....

da MARCELLO64 21/04/2023 10.32